Vito Lorusso, nato a Bari nel 1963, è legato profondamente alla sua città natale, dove ha scelto di stabilire le radici della sua vita e della sua carriera.
Fin da giovane, ha coltivato una passione incontenibile per il mare, e in particolare per il misterioso regno subacqueo. La sua avventura nelle profondità marine è iniziata con l’apnea nel lontano 1980. Da allora, il suo interesse è cresciuto costantemente.
Nel 1990, presso la rinomata Scuola Federale d’Immersione del Club Sommozzatori Bari, ha conseguito il suo primo brevetto di immersione con autorespiratore, aprendo nuove porte per esplorazioni subacquee più profonde.
Grazie alla sua dedizione e alla sua esperienza acquisita nel Settore Didattico del Club Sommozzatori Bari, ha ottenuto il titolo di Istruttore Federale F.I.P.S.A.S. – C.M.A.S. Questa posizione ha ampliato ulteriormente la sua conoscenza e la sua passione per il mondo subacqueo.
Nel 1992, influenzato dalla ricca tradizione fotografica del club, si è avvicinato alla fotografia subacquea, aprendo un nuovo capitolo nella sua vita.
La sua avventura nella competizione fotografica subacquea ha preso il via nel 1993, quando ha partecipato alle gare selettive organizzate dalla F.I.P.S.A.S. Nel 1996, ha raggiunto l’ambito traguardo di qualificarsi per la finale del Campionato Italiano Individuale di Fotografia Subacquea.
Tra il 1994 e il 1998, pur continuando a cimentarsi nella fotografia subacquea, ha svolto un ruolo di primo piano nell’organizzazione di gare di questa disciplina, mentre ricopriva contemporaneamente la carica di vice-presidente del Club Sommozzatori Bari.
A partire dal 1998, ha instaurato collaborazioni importanti con l’Amministrazione Provinciale di Bari per creare materiale divulgativo sul mondo subacqueo. Ha dedicato particolare attenzione all’Acquario e al Museo Oceanografico di Bari.
A partire dal 1999, ha iniziato a collaborare occasionalmente con testate giornalistiche e tour operator, fornendo il suo prezioso materiale fotografico.
Nel 2000, ha ottenuto la medaglia di bronzo ai Sea Games nella specialità di fotografia creativa in piscina, dimostrando il suo talento e la sua creatività nell’arte subacquea. Inoltre, si è classificato al terzo posto al 2° Trofeo Internazionale di Fotografia in Piscina.
Nel 2003, ha fatto il suo debutto letterario pubblicando il libro “Graffiti nel blu”, seguito nel 2009 da un altro successo, “Paintings of Light”. Questi libri testimoniano la sua passione e la sua abilità nel catturare la bellezza del mondo subacqueo attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica.